La dottoressa Maria Pia Bottino è stata nominata commissario ad acta del Parco Nazionale di Pantelleria con un apposito decreto firmato dall’Assessore regionale al Territorio e all’Ambiente della Regione Siciliana, On. Maurizio Croce, in ottemperanza all’articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica di istituzione del Parco Nazionale “Isola di Pantelleria”.
Nel decreto di nomina si legge che “fino alla costituzione degli organi dell’Ente Parco di cui all’art. 2, le autorizzazioni previste nella disciplina di tutela di cui all’allegato A al presente decreto e le autorizzazioni necessarie per tutte le attività che rivestono carattere di urgenza vengono rilasciate dalla Regione siciliana – Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, che vi provvede con un commissario ad acta, dandone comunicazione al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare”.
Il neo commissario ad acta si dovrà anche occupare di quelle pratiche di tipo concessorio che erano state al momento congelate proprio perchè erano a cavallo con l’istituzione dello stesso Parco. Nell’espletamento delle sue funzioni la dottoressa Maria Pia Bottino si potrà avvalere, così come stabilito dal decreto di nomina, del personale dell’Assessorato Territorio e Ambiente e di quello dell’Amministrazione Comunale.
Fonte: Pagina Facebook del Comune di Pantelleria, foto: Daniela Bandiera.