Il Comune di Pantelleria, con un’ordinanza a firma del Sindaco, pubblica la proposta di aggiornamento del PAI (piano per l’assetto idrogeologico) redatta dall’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente. Rispetto al piano precedente che conteneva 29 dissesti e 15 elementi a rischio, la nuova proposta censisce invece 267 dissesti sulla scorta di un sopralluogo e di una ricognizione indiretta effettuata dai tecnici della regione.
Il piano per l’assetto idrogeologico, meglio conosciuto come PAI, è lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni, gli interventi e le norme d’uso riguardanti la difesa dal rischio idrogeologico del territorio siciliano (fonte).
L’ordinanza, datata 17/12/2018, dispone altresì “a tutti i soggetti interessati ricadenti nelle aree censite, di evidenziare con opportuna segnaletica ed avvisi le condizioni di pericolo rilevate e di interdire il passaggio e la sosta delle persone nelle aree di propria competenza ritenute più a rischio”.
Scarica gli allegati:
- Ordinanza del Comune di Pantelleria
- Cartografie e relazione generale